Dalla memoria all’impegno

Il giorno 21 marzo 2018 si è tenuta a Mantova la XXIII^ Giornata della Memoria e dell’Impegno, organizzata dall’associazione Libera di Don Ciotti per commemorare tutte le vittime innocenti di mafia.
Hanno aderito il nostro istituto (come capofila del C.P.L.), il liceo scientifico Cavalleri di Parabiago e il liceo scientifico Levi di San Donato Milanese.

Dal nostro istituto hanno partecipato 19 alunni:
n. 3 alunni della classe 5^AL, n. 2 alunni della 5^CL, n. 4 alunni della 3^CART, n. 4 alunni della 5^CI, n. 1 alunno della 1^BSOS di Corbetta e n. 5 alunni dell 2^BSOS di Corbetta.
I docenti accompagnatori sono stati le prof.sse Battistini L. e Barbieri A:, la prof.ssa Saletti di Parabiago e il prof.re Masone di San Donato.

La giornata, iniziata presto – poiché la partenza era stata programmata per le ore 6,00 del mattino e puntualmente rispettata ! – è stata così organizzata da Libera: al mattino c’è stato il corteo di tutte di tutte le rappresentazioni pubbliche e delle scuole partecipanti fino a piazza Sordello; successivamente ai saluti delle istituzioni è avvenuta la lettura di quasi mille nomi delle vittime innocenti di mafia.
La piazza era tutta colorata dalle bandiere di Libera e gli alunni delle scuole avevano un fiore giallo.
Molto coinvolgente è stato anche il collegamento in diretta con la piazza di Foggia dove era presente Don Ciotti.

La mattinata era particolarmente luminosa, quasi a festeggiare con la luce del sole, la venuta della primavera. L’aria era frizzante e limpida.
Dopo la pausa pranzo gli alunni si sono trovati puntuali per partecipare ai seminari organizzati nel pomeriggio.

Gli studenti alla giornata

I ragazzi delle quinte hanno partecipato al seminario “Prevenzione e il contrasto a mafie e corruzione” accompagnati dalla prof.ssa Barbieri; mentre tutti gli altri alunni hanno partecipato al seminario “Libera la bellezza: dalla memoria all’impegno” con la prof.ssa Battistini.

Purtroppo, visti i tempi del viaggio di ritorno, i seminari sono stati lasciati verso le ore 16. Il viaggio di ritorno si è concluso alle ore 20 a Vittuone.
La giornata è stata caratterizzata da numerosi spunti di riflessione. Io sono stata particolarmente colpita dalle parole di Don Ciotti, il quale dichiarava a gran voce di fare scelte più coraggiose:
il coraggio deve diventare un esercizio quotidiano !!!
Don Ciotti incitava ad uscire da una dimensione individualista per organizzare una vita incentrata sul NOI e non più sull’IO.

“La forza della mafia è la nostra debolezza” e “L’omertà uccide la verità e la speranza”.
Queste sono le parole che per me hanno segnato l’inizio della Primavera 2018.
Sinceramente l’organizzazione di tutta la giornata è stata rallentata dal fatto che il pullman è stato fermato varie volte per passare a prendere i partecipanti delle altre scuole e questo ci ha fatto perdere delle ore preziose all’andata e ha ritardato parecchio il nostro rientro a Vittuone.
Il comportamento degli alunni del nostro istituto è stato esemplare anche se alla fine hanno sentito la stanchezza della giornata.

Personalmente ringrazio il C.P.L. per aver reso possibile la nostra partecipazione a questo momento di condivisione e di commemorazione.

Vittuone, 09 Maggio 2018
Prof.ssa Linda Battistini

I commenti sono chiusi