Viaggio in Sicilia

Nell’ambito dei progetti di educazione alla cittadinanza attiva e legato allo sviluppo dell’Alternanza Scuola Lavoro, declinato nella modalità dell’Impresa Formativa Simulata, la classe 3FA del liceo Cavalleri di Parabiago ha partecipato ad un viaggio in Sicilia organizzato dall’agenzia Addiopizzo travel di Palermo.
Lo scorso 23 maggio i ragazzi hanno assistito alle commemorazioni della strage di Capaci e di quella di via D’Amelio, rivivendo quei drammatici momenti attraverso dichiarazioni di testimoni, che hanno raccontato in modo intenso le storie delle vittime innocenti delle mafie e lo hanno fatto nel punto esatto dove Giovanni Brusca schiacciò il telecomando nel 1992.
Ma il viaggio non si è sviluppato, ne così voleva essere, nel segno della sola rievocazione, pur considerata imprescindibile. La testimonianza di imprenditori che si sono rifiutati di pagare il “pizzo” e di partecipare ad attività criminali è stato l’altro aspetto trattato. E credo che il messaggio che si possa dire di no alla mafia e gestire la propria azienda nel segno della legalità, considerata condizione di sviluppo e prosperità, sia giunto forte e chiaro.
Questa importante esperienza è stata riassunta in un video, di cui forniamo il link.
Rita Paola Musazzi

https://www.youtube.com/watch?v=GJXjd3da1AY

I commenti sono chiusi