Percorsi di contrasto alla criminalità organizzata: una proposta educativa (2)

Una serata straordinaria per un incontro straordinario: è quello che la sera del 14 Novembre 2016 hanno vissuto docenti, genitori, alunni, nonni e tutta la cittadinanza presso l’Aula Magna dell’IIS “E. Alessandrini” di Vittuone. Il motivo di tale straordinarietà è la presenza di don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile “C. Beccaria” e di Daniel, un ragazzo di Quarto Oggiaro che ha conosciuto don Burgio proprio all’interno del carcere e che, grazie alla sua modalità di approccio, ha iniziato un percorso di recupero che l’ha condotto ad una profonda capacità di lettura di sè stesso, del suo passato e del suo presente.
Le due ore sono trascorse molto rapidamente perchè tutti i presenti erano catalizzati dalla racconto di una storia vera, che andava toccando problemi che spesso i giovani, e gli adulti insieme a loro, devono affrontare quasi quotidianamente: quanto tempo dedichiamo ai nostri ragazzi? I giovani come impegnano il loro tempo libero? Quali sono i loro idoli? I soldi? Cosa sono disposti a fare per poter soddisfare tutti i loro desideri? Così Daniel ha raccontato come nel suo quartiere c’era un modo facile per “fare i soldi”: adattarsi ai capi e ai capetti che ti introducono alla criminalità e alla malavita…. fino a quando non ti arrestano! Allora entri in un “abisso”, dal quale solo adulti che fanno da guida e ti indicano la strada della legalità ti possono salvare.
Queste toccanti parole hanno ulteriormente confermato ciò che ha sottolineato il Dirigente Scolastico, lui ha evidenziato l’importanza del momento del recupero per chi ha sbagliato nella società e ha ribadito la valenza di questa serata che si propone di creare un ponte tra scuola, famiglia ed istituzioni, ben rappresentate dal Sindaco di Vittuone Stefano Zancanaro, per riuscire a cogliere una possibile prospettiva positiva nell’educazione dei nostri giovani.
In quest’ottica è proprio l’alleanza tra tutte queste “agenzie educative” che può sconfiggere la criminalità organizzata e creare un futuro di serena legalità per il nostro Paese.

I commenti sono chiusi