Una casa anche per te: visita ad un bene confiscato

Una giornata straordinaria! E’ quella che nel mese di Novembre hanno vissuto tutte le classi terze dell’IIS “E. Alessandrini” di Vittuone hanno trascorso presso “La Masseria”, bene confiscato alla mafia, situata nel comune di Cisliano.
Dopo aver seguito la storia di questo bene e di come è stato sottratto all’ndrangheta, è stato mostrato come tale luogo sia stato restituito alla comunità civile e sia divenuto un ambito di
accoglienza per varie situazioni di difficoltà: trovano qui riparo minori non accompagnati, nuclei familiari temporaneamente in difficoltà, padri e madri separati che non hanno più una casa. Inoltre è divenuto uno spazio in cui realizzare incontri, feste e cene, rendendolo un punto di vivace e consapevole attività civile.
Nel corso della giornata i ragazzi hanno anche sperimentato attività pratiche grazie a piccoli lavori che consentono di mantenere l’intera struttura in condizioni buone e adeguate alle attività a cui è stato destinato. Hanno anche toccato con mano come la solidarietà possa andare incontro al bisogno degli altri.
La medesima esperienza è stata vissuta dalle classi quarte dell’intero Istituto nel corso dell’appena concluso mese di marzo.
I ragazzi si sono mostrati entusiasti di questo modo informale e meno strutturato di apprendere e vivere la loro responsabilità civica, imparando, anche dall’esempio degli educatori e di alcuni volontari, la ricchezza e la soddisfazione che si può trarre da un comune lavoro per rendere il mondo più vivibile per tutti, concentrandosi sulla cultura della carità e della legalità.

I commenti sono chiusi